home page home elenco feste autori

e-mail

home pageselezione foto

selezione foto

bibliografia

fondo.gif (33737 byte)
Le Vare di Caltanissetta
 

 

 

 

L'origine della processione delle "Vare", detta anche del Giovedì Santo o dei Misteri, si deve alla Congregazione di S. Filippo Neri che la originò come atto di fede nel 1780. Da quell'anno la processione subì alterne fortune. Dal 1790 al 1801 la sua importanza andò scemando con il venir meno delle persone che ne curavano l'organizzazione.
Dal 1801 non si parlò più delle Vare fino al 1840 quando Giuseppe Alesso, farmacista e appassionato conoscitore delle tradizioni locali, dopo essersi assicurato l'appoggio di un gruppo di compaesani, inviò a sua maestà Ferdinando II (Re delle due Sicilie) una domanda in cui chiedeva l'autorizzazione a riprendere l'uso dell'antica festa del Giovedì Santo a Caltanissetta.

Quell'anno uscirono sette Vare con personaggi di cartapesta. L'entusiasmo suscitato dall'iniziativa fece stabilire di realizzare quattordici Vare (come le fermate della via crucis) e, per risolvere il problema economico, le Vare furono date in affidamento ai vari ceti della città favorendo in questa maniera anche la partecipazione attiva di tutta la cittadinanza.

Una precisa ricostruzione storica dell'evento è stata fatta dal Comune di Caltanissetta sul cui sito possiamo anche trovare una dettagliata descrizione di tutti i Misteri presenti nella processione

Selezione foto